martedì 8 aprile 2014

UN PETALO PER IL BUON UMORE : LA RICETTA? DOLCEZZA, SORRISO E FANTASIA


L?ARCOBALENO E? DENTRO DI NOI
C'è una ricetta per il buon umore? Perchè non imparare a volgere lo sguardo verso il lato positivo delle situazioni, pur mantenendo l'attenzione anche verso le zone d'ombra? E' solo questione di scelta.
Come diceva Agata in "Nodi e misteri "? "Un pizzico di dolcezza, un sorriso e una dose di fantasia, tutti i mali portano via..."Era la sua ricetta personale per mantenere il clima interiore di una tonalità calda e dorata, pillole di buonumore come antidoto alla malinconia. Troppo ingenuo, un pò infantile, solo un'illusione?
I suoi occhi erano acuti e la sua mente lucida  e pronta nell'analisi della realtà, delle sue asprezze e nel giudizio degli avvenimenti. Questo era solo un'espediente, scelto con chiarezza e deliberatamente per affrontare ogni giornata con luminosità ed entusiasmo. Per assaporare tutti i gusti che la vita offre.
"Un pizzico di dolcezza, un sorriso e una dose di fantasia, tutti i mali portano via..."ripetè fra sè .
Lo ripetè due volte come fosse una filastrocca, sentendosi riportare indietro nel tempo.Era ridiventata piccina, percependo per un attimo la gioia fatta di niente, di piccole cose, di particolari quasi invisibili agli adulti racchiusi in quel mondo trasparente e colorato. Un'emozione semplice ma intensa, onde fresche di poesia. Ecco qual'era l'ingrediente indispensabile per la buona riuscita della sua speciale ricetta: la capacità di immergersi nei ricordi, nelle sensazioni e nella particolare sensibilità d'immaginazione dell'infanzia per recuperare slancio vitale, energia e soprattutto la volontà di stupirsi ancora....."

Forse questa è la ricetta....recuperare l'arcobaleno del nostro sè bambino..Ci proviamo?

Nessun commento:

Posta un commento