martedì 16 settembre 2014

UN PETALO DI MAGIA:NAPOLI PER GABO

Mi ha sempre affascinato Gabriel Garcia Marquez, per quelle note di fantastico e di magia nei suoi romanzi che fanno risuonare le anime dei lettori sintonizzate  con la musica delle sue parole.

Questo tessuto di emozioni e di colori la si ritrova anche nella letteratura per l’infanzia: il bambino si alimenta proprio di magia e fantasia per incominciare a volare sul tappeto dell’ immaginazione e a sognare.

Purtroppo si sogna sempre di meno, è solo un’illusione, si dice, e non si può vivere di illusioni. Ma il sogno è anche speranza ed energia positiva che si può trasformare in azione e quindi modificare una realtà di buio in un futuro di luce.

A mio avviso Marquez ci insegna questo nei suoi bellissimi libri, a non smettere di sognare, mai.

E l’Arte, nelle sue varie espressioni non è forse un sogno realizzato? E’ un pensiero, un’illuminazione, un’intuizione che prende forma e si realizza come per magia…

Da qui nasce l’iniziativa promossa dall’Associazione Culturale Tempo Libero che si apre Al Palazzo delle Arti di Napoli dal 17 al 24 settembre con il patrocinio del Comune.


Napoli per Gabo: arte, musica e parole per un grande rito collettivo dedicato a Gabriel Garcia Marquez. 

Un viaggio nei suoi romanzi  attraverso la lettura e l’interpretazione pittorica a cura di artisti partenopei. Per   continuare a respirare il profumo di cacao e cannella dell’anima sudamericana e a danzare al ritmo della sua poesia.

Da leggere anche:






Nessun commento:

Posta un commento