mercoledì 27 maggio 2015

UNA PRIMAVERA PIENA DI RICONOSCIMENTI PER GLI AUTORI ICWA

Una primavera ricca di riconoscimenti per gli autori ICWA, l'Associazione che rappresenta gli autori italiani per l'infanzia.Una voce che sta raccogliendo sempre più consensi e sta ampliando il suo network partecipativo e di sinergie con il mondo della letteratura per l'infanzia sia in Italia che all'estero.
Ma torniamo ai riconoscimenti:
Per cominciare, il premio come miglior autore a Vanna Cercenà. Ecco la motivazione: Per un percorso letterario fatto di pacata continuità, opportunamente parsimoniosa in quantità e costante in qualità; per saper proporre narrazioni intense e schiette, premiate dall’affezione sincera dei giovani lettori e sostanziate da competenza storica e passione civile; per la costante attenzione alle storie al femminile e ai punti di vista meno frequentati dalla grande Storia.
Poi, altri due autori ICWA vincitori della 36° edizione del  Premio Cento: Guido Quarzo, con La meravigliosa macchina di Pietro Corvo, pubblicato da Salani, è risultato primo nella sezione dedicata alla scuola media, mentre Sofia Gallo con Almacanda (Notes Edizioni) ha vinto nella sezione dedicata alla scuola primaria.

Altri due riconoscimenti nell’ambito del premio Andersen: Io sono così di Fulvia Degli Innocenti (edizioni Settenove) è stato premiato come “Miglior libro fatto ad arte”, mentre il Premio speciale della giuria è stato attribuito a Il giorno degli eroi (Rizzoli) Guido Sgardoli,  insieme a Fuori fuoco di Chiara Carminati e La piccola grande guerra di Sebastiano Ruiz Mignone,per aver saputo raccontare all’infanzia con rara sensibilità la tragedia del primo conflitto mondiale”.  
Forza ICWA che si va alla grande!


Nessun commento:

Posta un commento