martedì 11 agosto 2015

A cena da Chiara: totani alla siciliana per gli amici con un pizzico di cuore

Cucinare è come scrivere: mescoli aromi e profumi con fantasia e doni la gioia di momenti di morbidezza e gusto al sapore di amore. Che ci azzecca l'amore,? Mi chiederete...
Ci azzezza, ci azzecca, perchè un piatto preparato con il cuore comunica energia e dona gioa e momenti di pace e di condivisione.

Ecco allora un piatto gustoso che preparo spesso per gli amici: totani alla siciliana.
Volete provarlo anche voi?

Gli ingredienti:

1/2 kg pomodori pachino
1 grossa melanzana
1 manciata di capperi
1 manciata di pinoli
1 manciata di uvetta
2 manciata di pane grattugiato
olio e aglio
1 grosso totano di 800 gr
Basilico

Preparate le melanzane tagliate a tocchetti che farete dorare con olio e aglio per una decina di minuti aggiungendo poi i pomodori tagliati e un mazzetto di basilico e una presa di sale.
Fate appassire il sughetto di melanzana aggiungendo alla fine i capperi sotto sale ben lavati, uvetta e pinoli e fate raffreddare.

Togliete poi i tentacoli e la pinna del totano, tagliate a pezzetti e fate cuocere con olio e uno spicchio d'aglio, aggiungendoli quando cotti alla salsa di melanzane.
Nel frattempo mettete il totano nel forno a 180°per dieci minuti, fate raffreddare e poi riempitelo della salsa a cui aggiungete anche una manciata di pane grattugiato.
Mettete poi nel forno versando sul totano ripieno un cucchiaio d'olio una manciata di pane grattugiato e mezzo bicchiere di vino bianco. Cuocete per mezz'ora e fate raffreddare prima di tagliarlo a fette. Servite con riso basmati profumato con zenzero grattugiato.

Fatemi sapere se vi è piaciuto...e aggiungete sempre l'ingrediente principale: un pizzico di cuore!

Buon appetito!


Nessun commento:

Posta un commento