venerdì 7 aprile 2017

AL SAN CARLO DI NAPOLI IL FLAUTO MAGICO CANTATO DAI BAMBINI


Palcoscenico del Teatro San Carlo d Napoli : va in scena il " Flauto magico" opera di Wolfang Amedeus Mozart, brillante e colorata.

In platea una folla di appassionati ascoltatori. Ma,  questa volta c'è qualche cosa di magico e diverso, sono bambini!Tanti piccoli melomani, vestiti di piume multicolori, con abiti realizzati da loro stessi, che partecipano all'opera cantando coralmente insieme ai cantanti professionisti. E salgono anche sul palcoscenico in una ghirlanda arcobaleno che coinvolge e suscita l'entusiasmo dei genitori presenti. Il teatro è stracolmo e si vive la partecipazione e l'emozione della musica che riempe il cuore e vibra nel pensiero.
E' bellezza, è passione che  rimbalza  attraverso il canto, le parole, la melodia e sui trasforma in centinaia di piccole stelle luminose che riempono l'anima di un'esperienza da non dimenticare e custodire  nella memoria per sempre.

"Come ti senti?"
Chiedo a qualche bambino.

"Mi sono divertito"
" Che bello cantare, mi sento più leggero"
"Ci voglio tornare"
Una festa.

Il progetto dell'Associazione Europea Scuola Incanto, promosso dal Teatro San Carlo per  coinvolgere le scuole elementari campane  e introdurre  i piccini e al mondo della lirica attraverso lo studio del canto e il gioco, è certamente ben riuscito,visto l'entusiasmo palpabile. Migliaia di bambini con insegnanti e genitori hanno partecipato, a testimonianza del successo dell'iniziativa.

Così ci si abitua a coltivare l'arte e la bellezza sin da piccoli. Per crescere con questo gusto da coltivare come un fiore che sboccia in primavera. E per ricordarci di trovare sempre il tempo per soffici momenti di bellezza che riaprono il contatto con la musica del cuore. Ricominciamo ad ascoltare la nostra musica,a sognare e a  credere nella forza dei nostri desideri con una energia vitale crescente. Riscopriremo la bellezza, la nostra.


Nessun commento:

Posta un commento