domenica 12 novembre 2017

PREMIO CANDELAIO JUNIOR : STORIE A MISURA DI BAMBINO

Il racconto può essere un utile e potente strumento di comunicazione e sensibilizzazione per infanzia e famiglia. La creatività espressa in racconti e  fiabe attiva l'immaginario del bambino e crea quell'effetto di coinvolgimento empatico necessario per sintonizzarsi con il suo mondo e creare poi un canale d’ascolto efficace. Attraverso la letteratura per l’infanzia si può influire sugli aspetti culturali e sociali discriminanti, parlando ai bambini che poi cresceranno.Si inviano dei messaggi che possono essere talmente interiorizzati da diventare fondamentali. 
Piccole luci che riscaldano e illuminano il proprio universo, un cielo stellato che riempie il buio.  L’interiorizzazione attiva un atteggiamento di rispetto e amore nei confronti delle cose e delle persone che gli adulti hanno  smarrito. È molto profondo il cambiamento che c’è stato in questi anni: spesso l’esteriorizzazione ha assunto la guida delle nostre vite. Dobbiamo attivare una riconversione partendo proprio dai bambini. I più piccoli non devono pensare che la violenza sia la realtà e una qualità da coltivare. Trovo che questo aspetto sia fondamentale , attraverso la lettura i piccoli lettori possono sviluppare nuove idee e gli si aprono mondi diversi che possono incidere anche sui  comportamenti.

Per proseguire su questo sentiero di sensibilizzazione ben vengano i premi letterari per gli autori che scrivono per bambini.
Tante sono le voci degli autori per l'infanzia che meritano un premio, per creatività e impegno con le scuole e i ragazzi.
Un appuntamento annuale con il premio Premio Candelaio Junior, alla sua seconda stagione, sarà l'occasione per condividere a Nola tutti insieme il fantastico mondo delle storie a misura di bambino. 
Quest'anno gli argomenti scelti dalle scuole elementari e medie sono quello della legalità e bullismo, temi sensibili in un territorio spesso provato da conflitti 

A fine novembre verranno svelati  gli autori che saranno premiati il 15 dicembre a Nola nella Chiesa SS Apostoli. 
Il premio,promosso dall'Associazione culturale Passepartout con il comune di Nola e la direzione artistica di Chiara Patarino, ha il patrocinio di ICWA, Associazione Italiana degli Scrittori per Ragazzi.

Buona lettura a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento