domenica 17 dicembre 2017

IL NUOVO PUNTO LETTURA DI NATI PER LEGGERE DI NAPOLI ALLA BIBLIOTECA NAZIONALE

Dove poteva nascere il nuovo Punto Lettura di Nati per Leggere di Napoli?

In un posto da favola, naturalmente. Inaugurato il 22 novembre nella cornice magica di Palazzo Reale, accanto all'ala riservata alla Biblioteca Nazionale, passando dal cortile delle Carrozze.La Biblioteca Nazionale è la biblioteca più importante del sud Italia, con oltre due milioni di testi che comprendono carte geografiche, manoscritti e disegni rari, testi antichi provenienti dalla raccolta farnese, in una location di singolare bellezza .Accogliere le meravigliose storie raccontate a bassa voce dai volontari di PNL ha un significato di apertura e continuità. Apertura al mondo fantastico e colorato dei bambini,  e continuità con il filo della lettura che porta alla scoperta e alla riflessione sin dalla più tenera età. 

Attraverso l'ascolto delle narrazioni i piccoli lettori possono sviluppare nuove idee e  si aprono a mondi inaspettati,si accendono piccole stelle nel cielo del proprio universo emotivo. Con il filo incantato delle storie non si arriva solo ai bambini ma anche ai genitori che li accompagnano  nella lettura.E che si ritrovano a loro volta a rivestire i panni dei loro figli e  a rivivere il colore di un'infanzia ormai dimenticata E' una porta aperta per riassaporare la magia dell'immaginario infantile e comprendere meglio le note della loro musica emozionale.Tutti insieme grandi e  bambini a gustare il piacere della lettura condivisa. Ricordi che rimarranno nella memoria interiorizzati con il sapore della carta e il fruscio delle pagine  sfogliate del libro preferito. 
Come dicono le splendide volontarie di PNL le storie #abassavoce fanno splendere il sole anche quando piove e tira vento perchè si leggono abbracciati e questo riscalda e fa splendere la stanza, la piazza, il mondo intorno a noi!

Evviva le storie , evviva Nati per Leggere! 

E non dimenticatevi l'appuntamento del sabato:
Punto Lettura NpL Biblioteca Nazionale, Cortile delle Carrozze di Palazzo Reale (ingresso via San Carlo), dalle 10.30 alle 12.30 torna il Sabato delle famiglie di Nati per Leggere.

Nessun commento:

Posta un commento