lunedì 12 febbraio 2018

IL VENTAGLIO SULLA PELLE


Un libro che si legge d'un fiato.
Isabel Blanco, detective e ballerina di flamenco ci conduce nel labirinto di un'indagine dove il rosso del sangue si mescola al rosso della passione.Una serie di omicidi sullo sfondo del mondo della danza sono l'occasione per scavare nell'animo di chi subisce violenza.
Donne violate.
Donne che hanno perso il profumo della speranza d'amore.
Lividi dentro e lividi fuori.
La morte che arriva in punta di piedi, a ritmo di danza.
Lo sa bene Isabel Blanco che insegna il flamenco in un centro di accoglienza per donne vittime di violenza.Non vi parlerò oltre della trama perchè vi  toglierei la sorpresa e i libri bisogna leggerli...

L'autrice Barbara Sarri, presidente del'Associazione Bambinosaraitu, coglie  un aspetto fondamentale. Attraverso la fiction , la lettura, il teatro si può attivare un coinvolgimento empatico e scuotere le coscienze.

Bisogna farlo.  
Bisogna attivare una riconversione partendo proprio dai bambini. Dalle scuole. Dai più piccoli fino agli studenti liceali non si deve pensare che la violenza sia la sola realtà e una qualità da coltivare. La gentilezza e il rispetto devono ritornare ad essere valori e non parole vuote che ballano nel deserto dei sentimenti.
Una rosa non un pugno.
E' questo il gesto d'amore per ogni donna.

Nessun commento:

Posta un commento